-

In finale ci va Townsend che salva un match point e batte Errani

L'americana raggiunge la prima finale della carriera in un Wta 125 salvando un match point a Sara Errani e recuperando un doppio break di svantaggio (0-3) a inizio di terzo set.

di | 20 maggio 2023

Sul più bello, quando ormai il Firenze Ladies Open si stava pregustando una finale tutta italiana, l'americana Taylor Tonwsend (168 Wta) ha rimontato e battuto per 46 75 75 la nostra Sara Errani, con la romagnola incapace di trasformare un match point (con il servizio a disposizione) sul 5-4 del secondo set e di gestire un 3-0 pesantissimo (con due break di vantaggio) a inizio di terzo set. Nellal finale di domenica Taylor Tonwsend attende la vincete del derby azzurro tra Jasmine Paolini (65) e Lucia Bronzetti (98).

Peccato perché Sara Errani aveva iniziato alla grande, molto concentrata e più tonica rispetto alle sofferte sfide dei giorni precedenti. La romagnola aveva avuto bisogno di pochi scambi (una palla break salvata nel secondo game per non scivolare sotto 0-2) per gestire nel migliore dei modi le traiettorie mancine dell'americana, molto fallosa e poco incisiva alla battuta.

952BBF8F-3380-41E6-B0C6-E0E4C3465F9B
Play


Alternando sapientemente il rovescio in back lungolinea alle rasoiate incrociate, Sara è stata la prima a fare il break per involarsi avanti 3-1. Dopo il contro break del 3 pari, la romagnola ha sfruttato i tanti errori gratuiti della Townsend, brekkata nuovamente per il 5-4. E tenendo la battuta a zero la Errani ha incamerato la prima frazione per 6-4 senza neppure sprecare troppe energie.

Sullo slancio, e dopo aver salvato 2 palle break a inizio di secondo set, la Errani ha infilato un parziale di 5 giochi consecutivi salendo sul 2-0. Qui la Townsend ha recuperato il break per il 2-2, ma Sara è stata abile a scattare nuovamente avanti sul 5-3, arrivando a servire per il match sul 5-4. Qui ha mancato un match point e poi, dopo aver sprecato la palla per raggiungere il tie-break, si è arresa per 7-5.

La reazione dell'azzurra però non si è fatta attendere. Sara è salita 3-0 all'inizio del terzo set, ma proprio sul più bello ha esaurito le batterie. Sul 4-5 la romagnola ha salvato 2 match point, sul 5-6 ne ha salvato un altro, poi ha sprecato 2 palle per raggiungere il tie-break e infine si è arresa alla quarta palla utile che ha lanciato l'americana alla finale.

Per la Townsend è la prima finale in un Wta 125. In precedenza aveva vinto due tornei Wta 100 a Charleston nel 2019 e nel 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti